siete su : Comando Corpo Forestale - Funzionigramma
ore
Funzionigramma del Comando Corpo Forestale

Dirigente Generale
Pietro Tolomeo



AREE

1 - Area affari generali
Segreteria del dirigente generale - gestione risorse umane - R.A.P. - cassa - relazione sindacali e applicazione contrattualistica collettiva rapporti con il bilancio. U.R.P. - funzioni di documentazione e biblioteca - protocollo informatico - repertorio - archivio storico - ufficiale rogante - consegnatario - segreterie organi collegiali. Attività strumentali e serventi la struttura, l'organizzazione del lavoro, la sicurezza dei luoghi di lavoro. Controlli interni; supporto alla verifica dell'operatività delle strutture del dipartimento in termini di efficienza, anche preordinata alla valutazione delle prestazioni individuali di struttura nonché di efficacia e di efficienza dell'azione amministrativa. Supporto all'attività di pianificazione e programmazione strategica inerente le attività del dipartimento. Monitoraggio legislativo, circolari e pareri nelle materie di pertinenza.
Approvvigionamento di mezzi e strutture di competenza del Comando del Corpo forestale.


2 - Area coordinamento e gestione del Corpo
Coordinamento e vigilanza sulle attività di tutela degli Ispettorati, dei distaccamenti e dei nuclei, ivi compreso il nucleo di vigilanza della R.N.O. Zingaro ed il nucleo operativo regionale; impiego del personale del corpo forestale; funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza; giurisdizione dei distaccamenti forestali; servizi straordinari; coordinamento delle attività di protezione civile; rapporti con il dipartimento della Protezione civile (procedure di allertamento, sala operativa regionale, strutture operative, esercitazioni); addestramento del personale del corpo forestale per le attività di competenza. Coordinamento sulla gestione del parco armi e strutture connesse (poligoni di tiro, esercitazioni periodiche); automezzi del corpo forestale: immatricolazione, abilitazione alla guida, gestione e funzionamento degli automezzi; magazzino, armamento e vestiario.

SERVIZI


1.  Servizio gestione giuridica ed economica del personale

Stato giuridico; procedimenti disciplinari; reclutamento del personale; inquadramento del personale; trattamento di quiescenza; riscatti e ricongiunzioni. Pagamento emolumenti fondamentali del personale; pagamento salario accessorio del personale e compensi previsti per legge; gestione emolumenti di protezione civile e salvaguardia del territorio dagli incendi; missioni; rilevazione presenze del personale; adempimenti fiscali e previdenziali; gestione economica lavoratori A.S.U.

2.  Servizio antincendio boschivo
Predisposizione e gestione piani anticendio ed attività connesse. Coordinamento dell'attività di spegnimento incendi mediante le squadre antincendio.

3.  Servizio tutela
Vincolo idrogeologico; direttive concernenti l'applicazione di leggi e regolamenti di competenza del corpo forestale; direttive concernenti l'applicazione delle norme di polizia forestale ed ambientale sui terreni vincolati e di tutela delle aree protette e sottoposte a vincoli speciali.

4.  Servizio riserve naturali
Gestione delle riserve naturali della Regione siciliana. Programmazione e coordinamento tecnico delle attività svolte nelle riserve della regione. Piani di gestione e di intervento. Attività promozionali e di ricerca nelle riserve. Rilascio nulla osta ed autorizzazioni. Competenze sui territori classificati montani. Pianificazione delle risorse regionali e statli destinate ai comuni montani e parzialmente montani ed attuazione degli interventi. Pianificazione, programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi di sistemazione idraulica forestale ricadenti nei bacini montani. Analisi, studio e perimetrazione di bacini montani.

5.  Servizio Rappresentanza istituzionale
Organizzazione delle attività di rappresentanza del Corpo forestale della Regione siciliana; divulgazione dell'attività istituzionale del dipartimento con particolare riferimento al settore di P.G. e P.S. del Corpo forestale della Regione siciliana; picchetti e Guardia d'onore; coordinamento delle iniziative di comunicazione e di informazione interna ed esterna al dipartimento; coordinamento della banda musicale; rapporti con altri corpi di polizia in ambito nazionale ed europeo; cura, redazione e stampa delle pubblicazioni ufficiali del dipartimento; sito internet.

6.  Servizio C.I.T.E.S.
Certificazioni e controlli C.I.T.E.S. protezione della flora e della fauna, inclusa la sorveglianza della applicazione della convenzione di Washington sul commercio internazionale della specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (C.I.T.E.S.).

7.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Agrigento
8.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Caltanissetta
9.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Catania
10.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Enna
11.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina
12.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Palermo
13.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Ragusa
14.   Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Siracusa
15.  Servizio Ispettorato ripartimentale delle foreste di Trapani
Competenze Ispettorati ripartimentali delle foreste: vigilanza sul territorio attraverso i distaccamenti forestali e competenze a livello provinciale.

Home


Torna su